La Sonoisterosalpingografia (HSSG) – L’esame per le tube

L’esame per le tube può aumentare la fertilità naturale.

L’incontro tra ovocita e spermatozoo e lo sviluppo iniziale dell’embrione avvengono all’interno delle tube o salpingi. Queste, pertanto, rappresentano un elemento chiave nella fertilità naturale della donna. Tra gli esami diagnostici per la valutazione della pervietà tubarica la sonoisterosalpingografia (HSSG) rappresenta la tecnica meno invasiva, in quanto utilizza ultrasuoni (quindi ecografia e non raggi X) e soluzione salina (non mezzi di contrasto chimici) e risulta essere meno dolorosa della isterosalpingografia.
Uno studio scientifico condotto dal gruppo del Prof Marci, conferma l’effetto benefico sulla fertilità dell’HSSG. Lo studio è stato condotto su 180 donne afferenti al Centro Infertilità dell’Università di Ferrara. I criteri di inclusione sono stati: il desiderio della coppia di eseguire solo la valutazione diagnostica sulle cause dell’infertilità e la volontà di aspettare un eventuale concepimento naturale, prima di procedere con eventuali terapie. Le coppie sono state studiate dal punto di vista ormonale ed è stata effettuata una valutazione del liquido seminale per escludere cause andrologiche di sterilità. Il tempo di attesa stabilito è stato di 180 giorni e la data del concepimento è stata ricostruita sulla base della prima ecografia ostetrica, al fine di calcolare il tempo intercorso tra la data di esecuzione dell’esame e il concepimento.
I risultati dello studio hanno evidenziato la gravidanza spontanea in quaranta pazienti (22.2%) entro 6 mesi dopo la sonoisterosalpingografia. La media di “tempo di concepimento” è stata di 75 giorni. Il tasso di gravidanza era significativamente più alto nei primi 30 giorni (45%) rispetto ad altri mesi di osservazione (p <0.0005).

In conclusione, l’HSSG può avere un effetto benefico sulla fertilità naturale, soprattutto nei giorni successivi alla sua esecuzione. Questa correlazione temporale ne supporta il suo uso non solo diagnostico ma anche, in casi selezionati, terapeutico.

Hysterosalpingo-contrast sonography: is possible to quantify the therapeutic effect of a diagnostic test?
Emilio Giugliano, Elisa Cagnazzo, Elisa Bazzan, Alfredo Patella, Roberto Marci
Department of Biomedical Sciences and Advanced Therapies, University of Ferrara, Ferrara, Italy
Clin Exp Reprod Med 2012;39(4):161-165

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *